"Adapting Learning in Inclusive Communities and Environment" - ALICE è un progetto per prevenire violenze E conflitti e ridurre l'abbandono scolastico.

Alice si basa sullo sviluppo delle competenze prosociali.
Project number 592218-EPP-1-2017-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN under the ERASMUS + PROGRAMME - Key Action 3 Initiatives for policy innovation Social inclusion through education, training and youth.

Cos'è la Pro-socialità?
La prosocialità si riferisce a comportamenti destinati a giovare agli altri.
La definizione di prosocialità risponde alla domanda fondamentale sul perché un individuo mette in atto un comportamento volontario diretto a portare beneficio ad altre persone e a scapito del proprio interesse. Le risposte si possono trovare sui benefici indiretti di queste azioni, perché proprio aiutando gli altri si può sostenere la comunità e il suo benessere generale.

Un questionario biografico per misurare il livello di Prosocialità
La prima fase del progetto ALICE prevede lo sviluppo di uno studio rivolto a misurare il livello di competenze legate alla prosocialità nelle scuole secondarie.
Lo studio si basa su un questionario, realizzato in collaborazione con il Prof. Stefano Taddei e la Prof.ssa Bastianina Contena del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Firenze, ispirato allo storytelling e alla narrazione, con lo scopo di presentare spontaneamente la percezione che hanno gli studenti sulla dimensione della loro classe e dei loro compagni in termini di differenze e atteggiamenti contrastanti.
Il questionario è biografico perché è legato alle esperienze personali degli adolescenti.
Alice crea anche uno spazio per promuovere lo storytelling personale ("qualcosa che mi è successo o qualcosa che ho visto") che presenta la visione di un individuo sulla sua personale esperienza culturale e sociale.

Leggi di più ...


Il questionario biografico e narrativo è suddiviso in sezioni per adattarsi al contesto sociale
La relazione finale dello studio presenta un'analisi nazionale e comparativa della situazione dei rapporti prosociali in Spagna, Italia, Bulgaria, Grecia e Paesi Bassi.
Il questionario sarà proposto on-line dopo aver inizialmente supportato gli insegnanti per fornire tutte le informazioni necessarie agli studenti coinvolti.
Il questionario è disponibile in inglese, spagnolo, catalano, bulgaro, olandese, greco e italiano.
Le scuole che sono interessate a sperimentare il questionario possono trovarlo al seguente link.

Partnership
Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca (Italy)
Centro per lo Sviluppo Creativo "Danilo Dolci" (Italy)
Center for the Study of Democracy (Bulgaria)
MyDocumenta SL (Spain)
Stichting The Global Alliance for LGBT Education (The Netherland)
Regional Directorate of Primary and Secondary Education of Crete (Greece)

The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein